La Cream Tart
La Cream Tart è una torta scenografica fatta a due strati , pasta frolla sablè e farcita con una crema delicata la Camy Cream fatta di mascarpone , latte condensato e panna fresca senza aggiunta di zucchero. Si usa molto anche farla con la crema al mascarpone senza il latte condensato aggiungendo dello zucchero. Nella Camy cream non serve lo zucchero perché il latte condensato è già molto dolce. La pasta frolla può essere classica sablè, oppure una parte della farina si può sostituire con la farina di mandorle che la rende ancora più particolare. Per la versione al cacao basta sostituire una piccola parte di farina con il cacao. Si può decorare con macarons, frutta, meringhe, biscotti, fiori, si può dare libero sfogo alla fantasia. Ideale per ogni occasione, soprattutto per compleanni a forma di numero , o a forma di lettera. Provate a farla per la festa della mamma a forma di cuore. Farete felici le vostre mamme.
Ingredienti per fare un cuore , se dovete fare due numeri per un compleanno doppia dose
Per la base di pasta frolla sablè
300 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro freddo a cubetti
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la base di pasta frolla con farina di mandorle
220 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro freddo a cubetti
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Se volete farla al cacao , sostituire 30 gr di farina con 30 gr di cacao.
Per la Camy Cream
500 gr di mascarpone
300 ml di panna fresca freddissima
180 gr di latte condensato fresco
Procedimento per la Camy Cream
Montare la panna in una ciotola fredda. In un altra ciotola mettere il mascarpone e lavorarlo con un cucchiaio per renderlo cremoso. Unire il latte condensato al mascarpone ed amalgamare bene. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere il composto alla panna montata con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Porre la crema pronta in frigo per 1 ora ricoperta da pellicola trasparente.
Se non avete il latte condensato potete fare una semplice crema al mascarpone.
Crema al mascarpone
500 gr di mascarpone
400 gr di panna fresca freddissima
130 gr di zucchero a velo
Procedimento per la crema al mascarpone
In una ciotola fredda montare la panna fresca e tenere da parte. In un altra ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo , ed aggiungere la crema alla panna montata con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Porre la ciotola in frigo ricoperta da pellicola trasparente.
❗Ricetta per fare il latte condensato a casa
250 gr di latte
190 gr di zucchero a velo vanigliato
25 gr di burro
1 bustina di vanillina
5 gr di amido di mais
Procedimento:
Setacciare lo zucchero a velo, la vanillina e l'amido , mettere tutti gli ingredienti insieme al latte in un pentolino , mescolare bene e portare a bollore. Fare bollire, sempre mescolando continuamente con una frusta a mano , e fare bollire per circa 10 min.
Trasferire in un vasetto di vetro, fare raffreddare e tenere in frigo. Si mantiene per circa due mesi.
Procedimento per la base biscotto
Nella planetaria con il gancio a foglia mettere la farina e il burro a pezzetti. Aggiungere le uova , lo zucchero a velo e l 'estratto di vaniglia. Amalgamare bene tutto , trasferire sul piano di lavoro e formare un panetto. Avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 1 ora.
Uscire il panetto di pasta sablè dal frigo. Lasciare a temperatura ambiente per 15 min. e poi iniziare a lavorare. Dividere in due parti uguali.
Stendere l'mpasto su un foglio di carta forno leggermente infarinata , con un mattarello Utensili utili Mattarello , mezzo centimetro circa.
Ritagliare con la sagoma della forma che avete scelto la pasta, in questo caso un cuore, oppure un numero ,bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta trasferire il cuore ritagliato con la carta forno su una placca da forno ed infornare a 170° forno statico per 13 min. circa. Sfornare e fare raffreddare prima di farcire.
Fare lo stesso procedimento con l'altra metà di panetto. Devono essere due che si sovrappongono .
Mettere il cuore di pasta sablè su un piatto o un vassoio e iniziare a farcire con la camy cream o con la crema mascarpone , con l'aiuto di una sacche a poche con beccuccio tondo circa 1 cm, facendo dei ciuffetti tondeggianti. Riempire cosi tutto il cuore.
Appoggiare l'altro cuore di pasta sablè sulla crema e farcire con lo stesso procedimento. Decorare a piacere con frutta, cioccolato, macarons, meringhe , o biscotti oppure fiori.
La nostra Cream Tart è pronta.
Commenti
Posta un commento