Ricetta Rosticceria Siciliana
Ingredienti :
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina Manitoba
- 1/2cubetto di lievito di birra ( 12 gr )
- 250 ml di acqua
- 50 gr di strutto ( in alternativa 50 ml di olio di oliva)
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 12 gr di sale
Procedimento:
Mettere nell' impastatrice ( chi vuole può impastare a mano)300 gr di farina 00 e 200 gr di farina Manitoba .
Scogliere in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e aggiungere al preparato...azionare l'impastatrice ed aggiungere l' acqua tiepida (250 ml) poco alla volta , quando ha assorbito tutta l' acqua aggiungere lo strutto sciolto precedentemente in poca acqua tiepida, il sale (che va aggiunto sempre alla fine), Impastare per 10 min. L'impasto deve risultare morbido e non appiccicoso. L'impasto si deve staccare da solo (vedi foto 1) ,lavorare altri 5 min. l'impasto a mano e formare una palla ( foto 2).
Trasferire l' impasto in un recipiente o in una ciotola ( foto 3), coprire con pellicola o con un coperchio e fare lievitare fino all' raddoppio, almeno 2 ore (foto 3).
Formare le palline (foto 5) di circa 80 gr ciascuno , se ne ricavano circa 10. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio ( foto 6).
Adesso l' impasto è pronto e si può dare sfogo alla fantasia…. pizzette, rollò con i wurstel, fagottini wurstel, patatine e mozzarella, fagottini spinaci e mozzarella o formaggi vari, calzoni pomodoro e mozzarella, calzoni prosciutto e mozzarella….
Con questo impasto si fanno anche le ravazzate al ragù Ricetta Ravazzate al ragùe le ravazzate alla besciamella
Rollò con wurstel:
Formare un cordoncino lungo e arrotolarlo attorno al wurstel . Bloccate il cordoncino al capo in modo che non si srotoli durante la cottura. Coprire con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio.
Pizzette:
Stendere la pallina con il mattarello o a mano facendo pressione al centro e lasciando i bordi un po' più altri. Fare riposare circa 15 min. prima di farcire con pomodoro, origano , e mozzarella
Fagottini wurstel, patatine fritte, mozzarella
Stendere la pallina con il mattarello e farcire con wurstel, patatine fritte in precedenza , e mozzarella oppure con spinaci e mozzarella, chiudere il fagottino.
Calzone pomodoro e mozzarella:
Stendere la pasta con il mattarello, mettere al centro pomodoro e mozzarella. Piegare formando una mezza luna, chiudere i bordi con le mani oppure con i rebbi di una forchetta.
Quando la rosticceria sarà pronta spennellare (tranne le pizzette) con tuorlo sbattuto e 1 cucchiaio di latte, e a piacere cospargere con semi di sesamo. Sulle pizzette dopo la cottura un filo di olio evo.
Infornare a forno ventilato a 180° per 15 min. circa.
👉In alternativa vi lascio un altra ricetta della rosticceria siciliana: dose per circa 20 pezzi
1 chilo di farina 0
100 gr di strutto
100 gr di zuccher0
20 gr di sale 500 ml di acqua
1 cubetto di lievito
Commenti
Posta un commento