Ravazzate siciliane
Le ravazzate siciliane sono una specialità della cucina palermitana. Un pezzo di rosticceria cotto al forno ripieno di ragù di carne e piselli.
Facile da fare in casa. Ecco la ricetta:
Ingredienti per l'impasto: Impasto rosticceria siciliana
300 gr di farina 00
200 gr di farina Manitoba
12 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
40 gr di zucchero
50 gr di strutto ( in alternativa 50 ml di olio evo)
1 cucchiaino di Malto d'orzo
12 gr di sale
Ingredienti per il ragù:
500 gr di macinato misto (1/2 maiale e 1/2 vitello)
1/2 cipolla
1 carota
sedano
100 ml di vino bianco
300 gr di piselli
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale
pepe
olio evo ( extravergine di oliva)
Per spennellare:
1 uovo
semi di sesamo
Procedimento:
Per il ragù: E' consigliabile fare il ragù la sera precedente e metterlo in frigo dopo che si è raffreddato completamente.
In una pentola mettere a rosolare con olio evo il soffritto di cipolla , carota e sedano. Aggiungere il macinato misto ( tritato) e fare rosolare a fiamma media, sfumare con il vino bianco, aggiungere i piselli , fare insaporire tutto e aggiungere la passata di pomodoro. Salare e pepare secondo gusto. Fare raffreddare completamente.
Procedimento per l'impasto:
Mettere nell' impastatrice ( chi vuole può impastare a mano) 300 gr di farina 00 e 200 gr di farina Manitoba , aggiungere il malto.
Scogliere in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e aggiungere al preparato...azionare l'impastatrice ed aggiungere l' acqua tiepida (250 ml) poco alla volta , quando ha assorbito tutta l' acqua aggiungere lo strutto sciolto precedentemente in poca acqua tiepida, il sale (che va aggiunto sempre alla fine), Impastare per 10 min. L'impasto deve risultare morbido e non appiccicoso. L'impasto si deve staccare da solo ,lavorare altri 5 min. l'impasto a mano e formare una palla.
Trasferire l' impasto in un recipiente o in una ciotola coprire con pellicola o con un coperchio e fare lievitare fino all' raddoppio, almeno 2 ore .
Dividere l'impasto in 12 pezzi di circa 80 gr ciascuno. Formare le palline . Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Stendere la pallina con le mani e porre al centro un cucchiaio colmo di ragù. Chi vuole può mettere anche della mozzarella a pezzetti.
Racchiudere su se stesso a forma di fagottino
E formare delicatamente una palla
Porre su una teglia ricoperta da carta forno
Spennellare con l'uovo sbattuto e ricoprire con semi di sesamo.
Fare lievitare per 1/2 ora circa.
Cuocere a 200° forno ventilato per 15 -20 min. circa.
Le ravazzate sono pronte. Da gustare calde appena sfornate . Ma sono buonissime anche riscaldate.
Commenti
Posta un commento