Ricetta Corona di pane


La Corona di pane
La Corona di pane è un pane scenografico ideale per una cena con amici, per un buffet di compleanno o per qualsiasi occasione.
Semplice da preparare. Io ho usato per realizzare questo pane la ricetta del  Pane di San Giuseppe perché è facile e veloce da preparare. 

Ricetta:

Ingredienti:
1 chilo di farina di semola rimacinata
100 gr di olio di oliva
60 gr di malto d'orzo
1 cubetto di lievito di birra
20 gr di sale
500 ml di acqua

Procedimento:
Fare scogliere il lievito in poca acqua. Nella planetaria versare la farina setacciata, aggiungere il lievito e il malto ed iniziare ad impastare. Aggiungere a filo l'acqua continuando ad impastare. Quando avrà assorbito tutta l'acqua aggiungere l'olio evo ed il sale. Fare amalgamare bene tutto.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e lavorare per altri 5 min. L'impasto deve risultare liscio , omogeneo e non appiccicoso.
Formare un panetto , avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare 30 min.
Prendere il panetto e dividerlo in panetti di 100 gr circa dipende da quanti panetti volete preparare e della grandezza. Si può dare la forma rotonda o anche a punta. Come preferite. 
Adagiare un tagliapasta rotondo al centro di una placca da forno rivestita con carta forno.



Posizionare i panini intorno al cerchio , attaccati uno all'altro. Fare lievitare fino al raddoppio e spennellare con uovo e coprire con una manciata di semi di sesamo e semi di papavero. 
Infornare in forno preriscaldato a 210° forno statico per 10 min. e poi a 190° per altri 10/15 min. fino a doratura. 
Sfornare e staccare delicatamente il tagliapasta. Fare raffreddare , trasferire su un piatto di portata e decorare al centro con pomodorini, mozzarelline e rucola.
Si può realizzare con qualsiasi tipo di impasto per pane. I panetti si possono anche farcire prima della cottura in forno con pomodoro e mozzarella, con prosciutto e formaggio…. etc...




✅ Seguimi su Facebook

✅ Seguimi su Instagram




 

Commenti