Le melanzane alla pizzaiola
Le melanzane alla pizzaiola sono un secondo piatto o un contorno facile gustosissimo e leggero. Facile da preparare con pochi ingredienti.
Vediamo la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
passata di pomodoro oppure polpa di pomodoro
olio evo
cipolla o aglio
una mozzarella da 200 gr
sale
pepe nero
origano
qualche foglia di basilico
Lavare e tagliare le melanzane (in orizzontale o in verticale come preferite) lasciando la buccia, e mettere in uno scolapasta sotto sale grosso per eliminare l'acqua amarognola. Tenere pressate per un ora con un piatto.
Trascorsa un ora lavare le melanzane ed asciugarle bene con carta assorbente.
Ora le potete cuocere su una piastra, oppure a forno su una teglia rivestita di carta forno spennellato con un po' d' olio di oliva , oppure si possono anche friggere in poco olio di arachide. La versione più leggera è quella sulla piastra.
Poi preparate un po' di sugo al pomodoro con la passata di pomodoro o con la polpa. Oppure se vi è avanzato del giorno prima un po' di sugo potete usare quello . Io ho messo il sugo avanzato di ieri per i cavati alla norma ( Ricetta cavati alla norma).
Disporre le melanzane su una teglia ricoperta di carta forno, distribuire sulle fette la passata o la polpa pronta, una manciata di origano e la mozzarella tagliata a julienne o a dadini.
Infornare a 180 ° ventilato per circa dieci minuti finché non si sarà fusa la mozzarella.
Decorare con delle foglie di basilico.
Buon appetito
👉 Seguitemi su Facebook
👉 Seguitemi su Instagram
Commenti
Posta un commento