Li.Co.Li. (Lievito in coltura liquida)
Cos'è il Li.Co.Li? Il Li.Co.Li. cioè il Lievito in coltura liquida è un lievito naturale come il lievito madre ma con maggiore idratazione. La differenza tra questi due lieviti sta nel fatto che il lievito madre è solido e per ottenerlo ci vuole un po' più di tempo, invece il Li.Co.Li è liquido e si ottiene più in fretta , ed è più semplice da gestire . Anche e ci sono opinioni e ricette diverse su queste procedure. La mia ricetta è questa è funziona. Per qualsiasi ricetta ci vuole pazienza, passione e costanza.
Mentre il lievito madre appena pronto per l'utilizzo, dev'essere rinfrescato almeno una volta a settimana per tenerlo vivo, il Li.Co.Li. può stare anche un mese in frigo senza rinfresco anche se consiglio di rinfrescarlo almeno una volta a settimana anche se non si utilizza.
Il Li.Co.Li non necessita di rinfresco prima dell'utilizzo come il lievito madre , basta tirarlo fuori dal frigo 3/4 ore prima.
I lieviti vanno nutriti (rinfrescati) periodicamente con farina e acqua per rimanere in vita.
Ho usato lo Yoghurt come starter , come con il lievito madre solido, per fare partire prima la fermentazione. Ma potete benissimo provare a fare il Li.Co.Li. senza starter
Ricetta:
50 gr di farina 0, 00,1 o manitoba ( io ho usato tipo 1)
50 gr di acqua naturale preferibilmente non dal rubinetto
50 gr di yoghurt (ho usato lo yoghurt come starter, ma potete provare anche senza starter)
1° Rinfresco:
50 gr di composto fermentato (il resto va buttato)
50 gr di farina 0,00, 1 o manitoba ( si consiglia di usare sempre lo stesso tipo di farina)
50 gr di acqua naturale preferibilmente non dal rubinetto
Per i successivi rinfreschi pesate il Li.Co.Li. che volete rinfrescare e aggiungete la stessa quantità di acqua e di farina.
Esempio:
Se avete 50 gr di Li.Co.Li da rinfrescare aggiungete 50 gr di acqua e 50 gr di farina.
Procedimento:
Setacciare la farina, mettere in un barattolo di vetro, alto e largo di almeno mezzo litro, 50 gr di acqua aggiungere la farina e mescolare bene fino ad ottenere un composto quasi cremoso, tipo yoghurt.
Coprire con pellicola trasparente e fare dei buchetti con uno stuzzicadenti per fare passare l'aria.
Fare riposare a temperatura ambiente 24-27 ° , la temperatura ideale è 27° ,per 36 ore finché non avviene la fermentazione (aumento di volume e presenza di bolle d'aria. Dopodiché preleviamo 50 gr di composto ottenuto e lo rinfreschiamo con 50 gr di acqua e 50 gr di farina. Procedere cosi per altri 5 giorni ogni 24 ore.
Dopodiché fare il rinfresco 2 volte al giorno , ogni 12 ore per altri 5 giorni. Il vostro Li.Co.Li. sarà pronto per essere utilizzato quando raddoppierà in 2/3 ore il volume e si formano le bollicine.
Deve avere un aspetto cremoso e deve profumare.
👉Se l'odore del vostro Li.Co.Li dovesse risultare troppo acidulo, si procede con un rinfresco tipo: 50 gr di lievito, 80 di farina e 80 di acqua . Con questo procedimento si elimina l'odore pungente.
👉Tra un rinfresco e l'altro lavare il barattolo solo con acqua calda senza detersivo. Coprire con pellicola bucherellata con uno stuzzicadenti o con una garza per fare passare l'aria.
👉E 'consigliabile fare un rinfresco doppio almeno una volta al mese. Ciò significa che viene fatto in proporzione di 1 :2:2 Esempio:
50 gr di lievito ottenuto, 100 gr di farina e 100 gr di acqua.
👉 Si consiglia di essere costanti negli orari del rinfresco e di usare sempre lo stesso tipo di farina! Tenere un promemoria!
👉Si conserva in frigo in un barattolo chiuso ermeticamente per evitare che assorbi gli odori di altri cibi !
👉Generalmente si usa 100 gr di Li.Co.Li per 1 chilo di farina.
Commenti
Posta un commento