Pasta risottata patate e cozze
La pasta risottata con patate e cozze è un primo piatto gustosissimo. Risottare la pasta significa cuocere la pasta da cruda insieme al condimento, come si fa con il riso quando si fanno i risotti.
Ricetta:
Ingredienti:
1 chilo di cozze
500 gr di patate
240 gr di pasta (ditali, oppure paccheri)
1 spicchio d'aglio
30 gr di concentrato di pomodoro, oppure 50 gr di passata di pomodoro
prezzemolo
scalogno
olio evo
peperoncino
pepe
qualche foglia di basilico
Procedimento:
Fare bollire in un pentolino dell'acqua, servirà per la pasta.
Pulire le cozze staccando il bisso e lavare accuratamente sotto l'acqua eliminando le impurità con l'aiuto di un coltellino . In una padella fare soffriggere in olio evo uno spicchio d'aglio con peperoncino tritato. Aggiungere le cozze e un un mestolo pieno di acqua. Coprire con un coperchio e fare cuocere finché le cozze non si saranno aperte. Insaporire con del prezzemolo tritato. Fare raffreddare le cozze e poi filtrare il liquido e mettere da parte, servirà per cuocere le patate.
Sgusciare le cozze e mettere da parte.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti. In una padella fare rosolare in poco olio evo uno scalogno tritato. Aggiungere le patate tagliate a dadini e fare cuocere a fuoco lento insieme al liquido delle cozze messo da parte in precedenza. Appena le patate sono cotte aggiungere la passata di pomodoro o il concentrato di pomodoro e mescolare tutto.
Aggiungere la pasta, (io in questa ricetta ho usato i paccheri) il sale , il pepe e coprire con l'acqua riscaldata in precedenza. Come si fa con il risotto l'acqua va aggiunta al bisogno. Cuocere la pasta per il tempo indicato. A fine cottura unire le cozze e qualche foglia di basilico. Il piatto risulterà bello cremoso.
Commenti
Posta un commento