Come aromatizzare l'olio


Come aromatizzare l'olio

L'olio aromatizzato è un olio di qualità al quale viene aggiunto degli aromi. L'olio aromatizzato serve per migliorare il sapore, per condire insalate, per condire la pasta, per condire bruschette, carni, pesce, etc...

Si usano erbe aromatiche a scelta come basilico, maggiorana, rosmarino, salvia, prezzemolo, alloro, erba cipollina, origano, timo. Si possono usare separatamente o mescolate insieme. Dipende dai gusti.
L'olio si può aromatizzare anche con peperoncino e aglio.

Generalmente per la carne si usa olio aromatizzato all'alloro, salvia, timo e/o rosmarino . Si può fare anche un mix di tutte queste erbe.
Per condire il pesce è ottimo un olio aromatizzato al finocchietto. Per la pasta, grigliate o bruschette invece un olio aromatizzato al peperoncino con o senza aglio. Per condire le verdure si potrebbe usare aglio e basilico.

E' consigliabile usare solo olio extravergine di oliva, olio evo.
Per scongiurare il rischio botulino anche per l'olio aromatizzato, come per tutte le conserve, bisogna eseguire alcune semplici regole per conservare il prodotto in sicurezza.
Le erbe aromatiche, o il peperoncino, utilizzate per la preparazione devono essere sbollentate in aceto oppure devono subire un processo di disidratazione in un essiccatore elettrico o in alternativa in forno a 60 °C.

Dopo aver selezionati le erbe aromatiche o il peperoncino, lavati ed eventualmente tagliati, devono essere sbollentati per qualche minuto in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. In questo modo essi verranno acidificati e si conserveranno in sicurezza. Si consiglia di utilizzare aceto di vino con acidità pari o superiore al 6%. Se si utilizza un aceto non di vino, con acidità pari al 5% è consigliabile non diluirlo in acqua. E' il metodo più consigliato. Se invece preferite esiccare le erbe, la disidratazione deve essere protratta fino a quando le erbe  si sbriciolano con le mani. Se non sono disidratate in maniera esatta , la parte che contiene umidità potrebbe sviluppare delle spore di botulino.

Dopodiché si passa all'infusione . L'infusione più semplice è quella a freddo. 

Sterilizzare sempre la bottiglia in cui va conservato il prodotto!

Le erbe aromatiche vanno aggiunte direttamente nella bottiglia contenente l'olio. L'infusione ha una durate di minimo 20 giorni a massimo 28 giorni. Trascorso il tempo di infusione si filtra l'olio se si vuole conservare un gusto delicato,  con l'aiuto di un colino , Se invece si preferisce non filtrare l'olio , lo si può utilizzare anche cosi, per ottenere un gusto più forte e deciso, ma anche per un motivo estetico. In questo caso la durata di conservazione del prodotto si riduce di qualche settimana.

Generalmente l'olio aromatizzato filtrato si conserva per massimo 6 mesi. Ma è consigliabile produrne una quantità che si conservi per alcune settimane e poi ripetere il processo all'occorrenza.


Seguimi su Facebook


Seguimi su Instagram







 

Commenti