Torta Pasqualina
La torta Pasqualina è una torta salata ripiena di spinaci o bietole, ricotta e uova , racchiusa in pasta sfoglia o pasta brisée che potete comprare già pronta, io preferisco farla con la pasta brisée fatta in casa . Vi lascio la mia versione di ricetta facile e veloce:
Ingredienti per la pasta brisée e procedimento:
300 gr di farina
150 gr di burro morbido
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua
Lavorare tutti gli ingredienti insieme e formare una palla. Uscirà un impasto morbido e non appiccicoso. Avvolgete in pellicola trasparente e fare riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Ingredienti per il ripieno:
1000 gr di spinaci freschi o surgelati a cubetti
500 gr di ricotta
sale q.b.
pepe q.b.
un pizzico di noce moscata
olio evo
burro
8 uova
100 gr di parmigiano o grana padano (facoltativo)
Procedimento:
Fare cuocere i spinaci(nel caso di spinaci surgelati fateli scongelare prima ed eliminate l acqua in eccesso) in una padella con olio evo e burro una cipolla tagliata a metà. Aggiungere un po' di sale. Dopo la cottura fare raffreddare ed in caso strizzarli per bene per eliminare l' acqua che si è formata..
Mettere in una ciotola capiente i spinaci , la ricotta , 2 uova , sale, pepe, un pizzico di noce moscata, il formaggio grattugiato ( facoltativo) e amalgamare tutto per bene.
Imburrare o foderare una teglia rotonda con bordo apribile da 26 cm
Prendere l' impasto della pasta brisée e dividetela in due panetti .
( per un lavoro più veloce si può usare la pasta brisée o pasta sfoglia già pronta che si trova facilmente in banco frigo cosi evitate di stendere i panetti)
Imburrare o foderare una teglia rotonda con bordo apribile da 26 cm . Stendere con un mattarello un panetto ed adagiarlo sulla base alzando i bordi. Aggiungere metà o 3/4 del ripieno di verdura e ricotta, con un cucchiaio fare 6 conche( buchi) nell'impasto nei quale adagiare 6 uova crude e cospargete con un po' di sale e pepe. Le uova diventeranno sode durante la cottura. Chi preferisce può anche mettere le uova già sode. Ricoprire tutto con il resto di ripieno di spinaci e ricotta e stendere su tutto un altro strato di pasta brisée facendo attenzione di fare aderire bene alla teglia e di chiudere bene il bordo. Spennellare con un tuorlo e latte( un tuorlo sbattuto e un cucchiaio di latte) o con olio evo ( olio extravergine di oliva).
Ci sono altre versioni di torta pasqualina che prevedono più strati di pasta sfoglia o pasta brisée , e come ripieno prima lo strato di spinaci e poi alla fine uno strato di ricotta .
Fare cuocere a 180° a forno statico per 50 minuti adagiando la teglia nella parte bassa del forno per fare cuocere meglio la base, oppure a 170° forno ventilato per 45 min.
👇
Seguitemi su Facebook
https://www.facebook.com/bottadifantasia
👉Instagram
https://www.instagram.com/bottadifantasia/
👉YouTube
Bottadifantasia
Grazie!
Commenti
Posta un commento