Ricetta cannoli Siciliani
Il cannolo Siciliano è un dolce tradizionale, che prima per friggerlo si avvolgeva intorno alla canna di fiume, da lì deriva il nome. Oggi si usano dei cannelli metallici, dei tubi. Ma c'è chi ancora usa le canne da fiume.
Ingredienti per circa 20 cannoli
260 gr di farina
30 gr di strutto
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
40 ml di Marsala
30 ml di vino bianco
5 gr di cacao amaro
1 albume per spennellare
olio di arachide per friggere
per decorare:
granella di pistacchio
ciliegie candite
zucchero a velo
granella di cioccolato
Per la crema di ricotta:
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
a piacere : canditi o gocce di cioccolato
Procedimento:
Fare scolare bene la ricotta in frigo, preferibilmente il giorno prima.
Setacciare la ricotta , unire lo zucchero a velo e la cannella in polvere , amalgamare e lavorare bene. Aggiungere a piacere le gocce di cioccolato o i canditi.
Procedimento per i cannoli:
Setacciare la farina insieme al cacao e alla cannella , aggiungere lo strutto, l'uovo, iniziare ad impastare, aggiungendo la marsala, il vino e un pizzico di sale. Lavorare per bene. Se avete usato a planetaria trasferire l'impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo. Formare una palla, l'impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.
Porre in frigo per un ora.
Uscire dal frigo l'impasto e dividerlo in più parti. Stendere leggermente la pasta(lavorare un pezzo alla volta, e coprire con pellicola altrimenti la pasta si asciuga) e passarla dalla macchina della pasta, la sfogliatrice. Iniziare con uno spessore alto poi ripiegando la pasta più volte su se stessa e ripassandola dalla sfogliatrice, fino a ridurre lo spessore. Lo spessore ideale dovrebbe essere 2 mm massimo 3. Sulla mia sfogliatrice segna 5.
Tagliare dei quadrati con un tagliapasta o dei cerchi che però dovete poi allungare per farli diventare ovali....ed avvolgerli intorno al tubo metallico. Spennellare i lembi esterni, la chiusura con l'albume , sovrapponendoli.
Immergere i cannoli in olio di arachide a circa 180° . Si formeranno delle bolle in superficie. Dopo due minuti alzare il cestello della friggitrice fare riposare qualche minuto e poi riprendere la frittura per 1 o 2 minuti massimo. I cannoli risulteranno più croccanti.
Trasferire su carta assorbente, aspettare che si raffreddino, e poi estrarre il cannolo.
Farcire con crema di ricotta e decorare a piacere. Farcirli poco prima dell' uso !
Trovate la video ricetta su YouTube
👇
Video ricetta YouTubeSe vi è piaciuto la ricetta lasciate un mi piace e condividete.
Iscrivetevi al mio blog e al mio canale YouTube.
GRAZIE!
Commenti
Posta un commento