Parliamo delle diverse tipologie di FARINE ....
° Farina di grano tenero
° Farina di grano duro
° Farina di cereali
° Farina di legumi
° Farina di frutta secca
La farina di grano tenero viene utilizzata per la pasticcerie e per la panificazione.
La farina di grano duro, la semola rimacinata, viene utilizzata per la pasta, ma molto spesso anche per la panificazione.
La farina di cereali, farina di riso o la farina di mai per esempio, viene soprattutto utilizzata dalle persone celiache perché non contiene glutine. Per questo motivo non è adatta alla lievitazione perché non contiene glutine o altre proteine simili. Un altra farina senza glutine molto utilizzata è la farina di mais, viene usata per preparare polenta ,piadine, pancake e anche crèpes.
La farina di legumi , come per esempio la farina di ceci, farina di lenticchie, farina di piselli, farina di fagioli, sono senza glutine ma ricche di proteine.
Quella più usata tra le farine di legumi è la farina di ceci per fare per esempio delle ottime panelle, delle polpette o frittate vegane. La farina di lenticchie , ricca di fibre, è molto usata per la preparazione di pasta e nella panificazione .
Un altra farina senza glutine è la farina di grano saraceno, è una farina pseudocereale, come la farina di canapa o di quinoa.
Tra le farine di frutta secca troviamo la farina di mandorle, molto usata nella pasticceria, come anche la farina di nocciole, di castagne e di cocco.
Ma torniamo a parlare della farina di grano tenero....
Dalla macinazione del frumento ( chicco di grano tenero) " Trictum aestivum" , si ottiene la farina di grano tenero. Durante la macinazione viene eliminato sia la crusca che è ricca di fibre come anche il germe che è ricco di vitamine e minerali. Dal grano tenero si ottiene la farina bianca e quella integrale.
Diverse tipologie di farina di grano tenero:
° Farina tipo 00 (farina doppio zero)
E' il tipo di farina più lavorata, la più raffinata , ad alto indice glicemico, ricca di glutine, scarica di fibre. E' adatta per la preparazione di biscotti e torte, pasta all' uovo, besciamella. Conferisce ai prodotti da forno una grande morbidezza.
° Farina tipo 0
E' meno raffinata della farina 00 , contiene una piccolissima percentuale di crusca, molti amidi ma meno della 00, contiene un alto contenuto di glutine, sconsigliata agli intolleranti tanto meno ai celiaci, basso livello di fibre e proteine. Ottima per la panificazione, soprattutto per la pizza. Io personalmente uso questo tipo di farina per la pizza.
° Farina 1 ( tipo 1)
Meno raffinata della della farina tipo 0 , contiene una percentuale maggiore di crusca e di germe del grano, la parte più ricca di sostanze nutritive .Giusto equilibrio tra gusto, digeribilità e sana alimentazione, Ottima per la preparazione di pizze, pane , prodotti da forno.
° Farina 2 ( tipo 2)
Contiene quasi tutte le parti del chicco di frumento che nelle farine più raffinate invece vengono eliminati. E' caratterizzata da granuli di grosse dimensioni , fonte di fibre, proteine vitamine e sali minerali, dunque elevate qualità nutrizionali. Indicata per pane, pizze, focacce, perfetta anche per pasta fatta in casa.
° Farina integrale
Questo tipo di farina contiene tutte le parti del chicco, dal punto di vista nutrizionale è la più completa perché contiene tutte le parti del chicco, ricca di fibre e minerali. Indicata per pane, pizze, pasta, prodotti da forno
° Farina manitoba
La farina manitoba è una farina di grano tenero originario della provincia canadese del Manitoba. Ricca di glutine e di proteine, definita una farina "forte" dunque indicata per lunghe lievitazioni sia dolci che salati. non indicato per la pasta.
Farina di grano duro
Ottenuta dalla macinazione del grano duro "Trictum durum", chiamata anche farina di frumento o farina di semola rimacinata, si presenta in forma di granelli grossolani di colore giallo - ambra. Si utilizza per la produzione di pane e pasta, ma anche per dolci tipici, pizze e focacce, e impanature.
Cosa significa la W della farina?
La W è l'indicatore della forza della farina. Lo troviamo scritto sui pacchi della farina Più è alto il numero W, più la farina è forte, mentre una W bassa è indice di una farina debole. La farina forte è indicata per impasti a lunga lievitazione, perché consente di lievitare lentamente e di assorbire più acqua come pane, pasta , pizza .
Mentre la farina debole è indicata per la preparazione di pasta frolla, biscotti e altri prodotti che non richiedono una lunga lievitazione.
Indice W :
W < 160 Farina debole utilizzata per biscotti, dolci , pasta frolla, creme, besciamella,
W 160 - < 250 Farina media utilizzata per pizze, pane e focacce
W 250 - < 350 Farina forte utilizzata per pizze, pane, dolci lievitati
W 350 -< 400 Farina speciale (manitoba) utilizzata per lunghe lievitazioni come per pandori, panettoni, croissant, bignè , e per rafforzare le farine deboli
Commenti
Posta un commento